Hit Enter to search or Esc key to close

Itinarrando l’arte di camminare raccontando

Itinarrando è un’esperienza collettiva che muove i propri passi dal 2015 con l’intento di valorizzare a passo lento il patrimonio culturale, artistico e naturale del Lazio Meridionale.

Dopo tanti passi e tante esperienze, oggi Itinarrando, l’arte di camminare raccontando, abbraccia tutto il centro Italia con sortite in diversi punti del Belpaese e lo sguardo curioso rivolto all’Europa.

La sede operativa rimane ancorata al territorio. Chi si trovi a passare nel centro storico di Frosinone si imbatterà in una realtà in cui è custodita una libreria con oltre 500 testi, mappe e informazioni di vario genere, materiali relativi ai corsi di approfondimento, prodotti tipici del territorio e una serie di gadget con il nostro logo.

L’organizzazione, iscritta nel novero delle associazioni di promozione sociale,

non si propone come associazione sportiva/agonistica ma come portatrice di un’esperienza culturale.

L’intento è muovere i soci verso la riscoperta del movimento a passo lento, del cammino come basilare fonte di conoscenza di se stessi, dell’altro e del circostante senza dimenticare però la naturale propensione alla promozione del territorio.

Fanno parte delle attività di Itinarrando: escursioni in montagna, visite guidate nei borghi, gite, cammini di più giorni, presentazioni di libri a tema, corsi di formazione.
Fin dal principio leghiamo il nostro nome a una federazione nazionale, CAPIT, apolitica e apartitica che propone ai nostri soci oltre a una copertura assicurativa UNIPOL anche tutta una serie di convenzioni nazionali vantaggiose.

L’esperienza di Itinarrando nasce anche per promuovere le figure che lavorano nell’ambito turistico e che ogni giorno promuovono l’arte e la cultura avendo affrontato una formazione dispendiosa e professionalizzante.

Così la nostra associazione per le visite nei siti archeologici e nei borghi, nonché per le esperienze in natura, si rivolge esclusivamente a Guide Turistiche Abilitate e Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE.

Ad accompagnare in modo volontario ci sono poi altre figure preparate con formazione continua, che rappresentano la VERA anima del gruppo, la quale costituisce il motore continuo delle attività di Itinarrando.

Per i viaggi di più giorni, per gli spostamenti in pullman, Itinarrando si avvale di ElPica Viaggi, azienda che cura la direzione tecnica e turistica secondo quanto previsto dalla legge in materia di turismo.

cos'è itinarrando?

Un invito al viaggio, pensiero fondante nella cultura dell’uomo che si incarna nel nome della nostra associazione. Itinarrando: camminare raccontando e interpretando.

Il consiglio direttivo dell’Associazione Culturale Itinarrando:

Alex
Vigliani

Presidente

Guida AIGAE La465
RRM Lima 145
Lazio

Francesca Mattiello

VICE Presidente

Organizzazione e Marketing
RRM Lima 499
Lazio
Tesoreria, Grafica e Comunicazione
RRM Lima 569
Lazio
Comunicazione, Grafica e Rapporti con gli enti
RRM Lima 506
Lazio
Referente Roma
RRM Lima 498
Lazio
Accompagnatrice volontaria
RRM Lima 567
Lazio
Accompagnatrice volontaria
RRM Lima 611
Lazio
Accompagnatrice volontaria
RRM Lima 565
Lazio
Guide Turistiche nelle nostre iniziative:
Storica dell’Arte

Nicoletta Trento

Archeologo

Matteo Zagarola

Storica dell’Arte

Alessandra Leo

Storica dell’Arte

Giorgia Andreozzi

Valorizzazione dei Beni Culturali

Luca Di Cocco

Responsabili progetti:

Giroleggendo

Roberta Cassetti

Psicologa
Itinerari del Mistero

Giancarlo Pavat

Scrittore

Partner:

Federazione Nazionale

Le prossime iniziative di Itinarrando

Serve aiuto? Contattaci