Albero IO ti scelgo come amico perché…

da | 7 Feb 20 | Pensieri in cammino | 0 commenti

Di Alex Vigliani
Albero io ti scelgo come amico.
Mi ricordi mia madre con le braccia protese verso di me, con il busto forte che non s’arrende ai venti, che se mi riparo mi difende.
Che ogni cosa vede prima e prima di me sa capire il pericolo.
Quanto grande mi sembrava mia madre quand’ero poco più che un bambino!
Albero io ti scelgo come amico.
Con il tuo intersecare cielo cobalto e foglie e rami e ossigeno a trattenere la brina e la pioggia.
Che se ho sete mi disseti.
Che se ho fame mi sfami di frutti poveri ma nutrienti.
Mi ricordi la famiglia e il suo senso che supporta e culla che rende viva l’arida terra, che rende ossigeno laddove respiro non c’è.
Albero io ti scelgo come amico.
Silente ma non muto come l’amico che sa ascoltare.
La spalla su cui piangere senza doversi vergognare, quella pelle come corteccia intrisa di tempo che è certezza, sicurezza, antidoto alla violenza delle ore, dei minuti e delle stagioni sul cuore.
Albero io ti scelgo come amico.
Che sei arteria di mille arterie e irrori linfa e vita. E di ogni giorno che passa leggo il tuo mutare. E sei uguale a me quando mi cerco negli occhi ancora bambino e allo stesso modo ti riconosco plantula alle radici.
Bambini insieme sporchi di terra e sogni.

 

ULTIMI POST

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

La maggior parte dei pellegrini termina il Cammino nella cattedrale di Santiago. In realtà il Cammino si conclude a Fisterra (Costa da Morte), punto segnato con il chilometro zero sul Monte Finisterre.

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

Eccoti cinque cose che non sai della Val di Fassa autentico scrigno di bellezza! 𝐂𝐈𝐍𝐐𝐔𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐒𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐀𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐀𝐋 𝐃𝐈 𝐅𝐀𝐒𝐒𝐀! Si parla anche il ladino È una lingua molto antica che antecede la nascita di molti dialetti italiani. Il ladino, sia scritto che...

Share This
Scrivici!