Hit Enter to search or Esc key to close
itinarrando - Serrapopolo

Camminare nel bosco fa bene alla mente e al corpo, VerdeDentro è bello, è sano e sa di buono!

Camminare nel bosco fa bene alla mente e al corpo, VerdeDentro è bello, è sano e sa di buono!

itinarrando - Serrapopolo

di Michela Battisti –
Tnpee e Dottoressa in psicologia e salute

E se non fosse solo una suggestione?

VerdeDentro torna per custodire e coltivare i germogli teneri della curiosità

Che il camminare nei boschi porti a uno stato di benessere è una sensazione comune a tanti.

Lo si capisce dai visi arrossati dal sole, solcati da quel benedetto sudore ma illuminati da una serenità che pervade l’animo, da una forte impressione di essersi ricollegati al proprio ambiente naturale.

Ci si toglie gli scarponi, si cerca un posto comodo a favore dell’ultimo spicchio di sole e, mentre si concede riposo ai muscoli, si passano in rassegna i visi delle persone che hanno accompagnato i nostri passi.

Proprio accanto a quella ruga d’espressione, proprio dentro quegli occhi resi lucidi dal vento, al di sopra della linea che il primo sole forte ha disegnato sull’avambraccio si cercano tracce di quella soddisfazione, di quel benessere che sembra uscire dai pori della pelle, come a sfruttare il varco aperto da quelle gocce di sudore che abbassano la temperatura del nostro corpo ma soprattutto si incaricano di allontanare da noi tutto quello che è di troppo.

Camminare fa bene, noi ne siamo certi da tempo, ma ogni volta che incappiamo in risultati di ricerche scientifiche che confermano le nostre ipotesi esultiamo, sussultiamo al pensiero di poter nuovamente dare ragione al nostro istinto.

Parte da qui l’idea di proseguire l’esperienza cominciata l’anno scorso con VerdeDentro, la rubrica che ci ha permesso di custodire il nostro animo verde e generare speranze fresche come germogli in un momento storico in cui eravamo costretti in casa. Oggi la situazione è per certi versi simile e per altri fortunatamente diversa ma VerdeDentro vuole continuare a valorizzare l’importanza della natura nella nostra vita passando in rassegna spunti e esperienze significative, condividendo studi scientifici e ricerche accreditate che rafforzano e danno spessore alle convinzioni che, in fondo da sempre, albergano nel nostro animo verde: camminare fa bene, camminare nella natura protegge e rafforza il nostro corpo, camminare nella natura facendo esperienze piacevoli contribuisce a quel benessere psicofisico di cui oggi avvertiamo un’urgente necessità.

Condividi su:
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *