Ce lo ha insegnato la montagna: arrendersi mai. E così viviamo.

da | 6 Gen 21 | Pensieri in cammino, Uncategorized | 0 commenti

itinarrando - campo staffi

di Alex Vigliani

La montagna è scuola di vita.
La montagna su banchi di scuola di rocce e corteccia e terra ci insegna a non arrenderci mai.
Anche quando le condizioni non sono favorevoli, il tornare indietro non è mai resa. Soprattutto perché ti darai una seconda possibilità e lei te ne concederà: puoi esserne certo.
La montagna detta con maestria una visione del futuro sempre e comunque ottimistica, perché se pensi che ci sarà di sicuro un domani, vuol dire che presupponi vita.
VITA a piene mani.

Ma al di là di questo e di quel di cui si potrebbe parlare, la montagna ci ha insegnato davvero a non arrenderci. L’approccio dinanzi a una salita o a un passaggio o ancora a una linea particolarmente insidiosa. Non arrendersi alla fatica, al fiato grosso di certe pendenze, allo scarpone che fa male, al caldo, al freddo, alla neve che s’accumula su un sentiero e che ti costringe al doppio, al triplo della fatica.

E così, figli di questo mondo, viviamo ogni giorno della nostra vita con l’idea che se oggi non va, comunque ci riproveremo, che se si fa fatica, con il giusto passo e dinanzi a una salita comunque andremo avanti.

La montagna ce lo ha insegnato, non esiste resa perché torneremo sempre e con il sorriso stampato in faccia.
Anche se tutto oggi sembra non andare per il verso giusto.

ULTIMI POST

Sardegna: Orgosolo racconta, Mamoiada fuoco e aria, Osidda la scoperta.

Sardegna: Orgosolo racconta, Mamoiada fuoco e aria, Osidda la scoperta.

Dal 25 febbraio 2022 al 2 marzo 2022, il resoconto di uno splendido viaggio, l’ennesimo metafisico vagare nella terra di Sardegna. La Sardegna, d’altronde, non sarà mai una regione come un’altra. Anzi, forse, non sarà mai una regione. La sensazione che si prova...

Tanti auguri a chi è in cammino

Tanti auguri a chi è in cammino

di Alex ViglianiCosa ti ha portato fin qui? Qual è stata la tua scelta? Quale il corto circuito che ha dato il "la" al tuo cammino? Il primo passo, quella perdita d'equilibrio verso l'infinito. Il principio di un cammino è un punto di cambiamento da cui nascono...

Share This
Scrivici!
X