Dire “Grazie” aiuta a vivere meglio

da | 19 Gen 24 | Escursioni, Pensieri in cammino | 0 commenti

di Alex Vigliani

❤Grazie! Parola antica e mai abusata.

Fateci caso a quelle persone che dicono spesso “Grazie”.
Hanno tutte un sorriso sul viso.
Dire “grazie” aiuta a vivere bene.
La gratitudine è una predisposizione mentale che mette da parte l’ego, che limita l’individualismo, che mette in pausa “Io” per il più ampio respiro del “noi”.

Dire grazie migliora l’umore, amplia i confini del viso fino a renderlo quel paesaggio meraviglioso che noi comunemente chiamiamo “sorriso”.
Dire “Grazie” predispone al dialogo, apre all’altro.
Ringraziare presuppone un merito “compartito”.

Grazie in italiano, come in spagnolo e così anche in francese, ce lo dice il greco antico, vuol dire “chàris” e significa che stai bene, che sei contento.
Per questo poi ti abitui a sorridere.

In giapponese ce ne sono 21 di declinazioni per ringraziare, a sottolineare la complessità del linguaggio nipponico e l’importanza delle parole e dei gesti.
In Portogallo invece con “obrigado” come anche in russo “blagodarju vas” si sottolinea il vincolo morale a ricambiare.
In Germania, così come anche in Inghilterra e in Olanda, il “grazie” deriva dall’arcaico Thanc che significa “pensiero”.

E allora si può e si deve essere grati. Di un giorno vissuto, di un sorriso incrociato, di un libro consigliato, di un’emozione condivisa, di una storia raccontata e ascoltata che ci ha fatto stare in silenzio senza parlare; l’ascolto è un altro modo di dire grazie.
Dire “Grazie” è la semplicità delle cose che fan stare bene.
In Italiano, in giapponese, in tutte le lingue del mondo.

Difficile da non dire, eppure nella società metropolizzante di chi viaggia per un fine ultimo e non con l’etica del viandante non è così scontato.
Dire “grazie” è presupporre che ci sia un altro, un prossimo, qualcuno cui sorridere.

E questo è già tutto.

Grazie allora anche a te per aver letto fin qui!

ULTIMI POST

CALENDARIO TREKKING ITINARRANDO 2024!

CALENDARIO TREKKING ITINARRANDO 2024!

TREKKING 2024 (IN AGGIORNAMENTO) DETTAGLI E PRENOTAZIONI AL 380 765 18 94 Legenda: 🟩 Viaggio Confermato, posti disponibili 🟦 Viaggio quasi confermato, posti disponibili🟨 Gruppo in formazione, posti disponibili 🟥 Posti Terminati TREKKING 2024 (CALENDARIO IN FASE DI...

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

La montagna è da evitare di Alex Vigliani

La montagna è da evitare di Alex Vigliani

La montagna è da evitare. Dovrebbero scriverlo dappertutto. Sui muri dei palazzi governativi, sopra certe scrivanie lucide in noce nelle stanze dei bottoni, sui fogli divulgativi dei regimi militari che ti consigliano cosa fare, dove andare, quale strada prendere per...

Share This
Scrivici!