Lazio (FR): Monte Viglio (2156 m), la bastionata rocciosa, il Gendarme e la croce di vetta

sab02lug9:30 amsab4:00 pmLazio (FR): Monte Viglio (2156 m), la bastionata rocciosa, il Gendarme e la croce di vetta

Itinarrando - viglio

Dettagli dell'Evento

Prenotazioni e maggiori dettagli: +39 380 765 18 94 , preferibilmente su whatsapp o sms
Attività destinata ai soci Itinarrando

Quando: Sabato 02 Luglio ore 9.00

Dove andremo e Cosa Faremo:
Dal Valico di Serra Sant’Antonio, sopra Filettino, per sterrata si raggiunge la Fonte della Moscosa, si prosegue fino al Belvedere, dove sorge una statua della Madonna. Per aerea cresta si sale sul Monte Piano e sui Cantari prima di giungere allo sperone roccioso del Gendarme che si sale per un facile canalino che richiede attenzione e dove bisogna aiutarsi con le mani, subito dopo si raggiunge la grande croce di ferro della cima del Monte Viglio e il sottostante pianoro carsico dove godersi un meritato riposo e ammirare l’incredibile panorama.

Appuntamento finale: – Filettino (FR), il luogo preciso verrà comunicato in fase di prenotazione.

Dati tecnici:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 550 m
Difficoltà: Mediamente Impegnativo

Classificazione difficoltà:
1. Poco Impegnativo
2. Mediamente Impegnativo
3. Impegnativo
4. Molto Impegnativo

Cosa portare:
SCARPONI DA TREKKING OBBLIGATORI, ZAINO E ACQUA (MIN. 2 LT)

Abbigliamento:
Pantaloni lunghi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile a guscio, cappellino da sole o copricapo, scaldacollo in lana o cotone secondo condizioni, ghette, un capo caldo, guanti, cappello di lana

Attrezzatura:

Giacca antipioggia, acqua (2 l), una bevanda calda, bastoncini da trekking, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese, occhiali da sole, crema protettiva, torcia (sempre nello zaino!)

Alimentazione:

Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili

Orario

(Sabato) 9:30 am - 4:00 pm

Luogo

Filettino

Guida

Domenico Notarcola

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 codice - LA076 - P.IVA 03134060601

Altre iniziative della guida

Scrivici!