Lazio (RM): Camerata vecchia e Camposecco: la città fantasma dei Simbruini e il grande altopiano

dom11set9:00 amdom4:00 pmLazio (RM): Camerata vecchia e Camposecco: la città fantasma dei Simbruini e il grande altopiano

Itinarrando - Camerata vecchia

Dettagli dell'Evento

Prenotazioni e maggiori dettagli: +39 380 765 18 94 , preferibilmente su whatsapp o sms
Attività destinata ai soci Itinarrando

Quando: Domenica 11 Settembre ore 9.00

Dove andremo e Cosa Faremo:

percorreremo uno degli itinerari più noti e belli del Parco dei Monti Simbruini. Dopo una piacevole ascesa nei boschi, esploreremo il paese fantasma di Camerata vecchia, abitato sin dal decimo secolo e abbandonato il 9 gennaio del 1859 a causa di un devastante incendio.
I resti dei muri e i ruderi delle vecchie abitazioni ci faranno viaggiare nel tempo, lasciandoci immaginare quanto difficile fosse la vita in questo luogo incredibile.
Raggiungeremo poi l’altopiano di Camposecco, location d’eccezione per la reaIizzazione di molti film western; i nostri passi correranno su questa terra orgogliosamente orizzontale, immersa in un contesto generalmente teso verso l’alto, facendoci sentire piccoli e impotenti nei confronti della maestosità della natura.

🚶‍♂️ GUIDA: Luana Ricci, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 codice – LA485 – P.IVA 16052431000
– Accompagnatori: Stefano Ruggeri – Alessandro Bartolino

Appuntamento finale: -Camerata Nuova (RM). Il luogo preciso verrà comunicato in fase di prenotazione

Dati tecnici:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 650 m
Difficoltà: Mediamente Impegnativo

Classificazione difficoltà:
1. Poco Impegnativo
2. Mediamente Impegnativo
3. Impegnativo
4. Molto Impegnativo

Cosa portare:
SCARPONI DA TREKKING OBBLIGATORI, ZAINO E ACQUA (MIN. 1,5 LT)

Abbigliamento:
Pantaloni lunghi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile a guscio, cappellino da sole o copricapo, scaldacollo in lana o cotone secondo condizioni, ghette, un capo caldo, guanti, cappello di lana

Attrezzatura:

Giacca antipioggia, acqua (2 l), una bevanda calda, bastoncini da trekking, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese, occhiali da sole, crema protettiva, torcia (sempre nello zaino!)

Alimentazione:

Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili

Orario

(Domenica) 9:00 am - 4:00 pm

Luogo

Camerata Nuova

Guida

Luana Ricci

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 codice - LA485 - P.IVA 16052431000

Altre iniziative della guida

Scrivici!