Roma: Librotrek urbano tra quattro parchi

dom04dic9:30 amdom4:00 pmRoma: Librotrek urbano tra quattro parchi

Itinarrando - Librotrek

Dettagli dell'Evento

Prenotazioni e maggiori dettagli: +39 380 765 18 94 , preferibilmente su whatsapp o sms
Attività destinata ai soci Itinarrando

Quando: Domenica 4 Dicembre 2022 ore 9,30

Dove andremo e Cosa Faremo: Una camminata “urbana” (anche se non si direbbe!) alla scoperta di una romanità fatta di impegno civile, natura, storia e cultura!
L’escursione è idealmente dedicata ad Antonio Cederna e al suo sogno di un Parco Regionale dell’Appia Antica (di cui fanno parte i quattro parchi che attraverseremo) pedonale e fruibile da tutti, perché “la difesa del nostro patrimonio storico e naturale è la lotta per la nostra stessa dignità di cittadini”.
Ci incontreremo alla fermata metro Porta Furba e scopriremo insieme la romanità sia topografica che poetica da un’angolazione diversa dal solito.
Riducendo al minimo indispensabile gli incontri con la civiltà, attraverseremo quattro parchi tra sentieri, basolati romani e strade bianche, un itinerario multiforme di una Roma nascosta ma dai mille volti. Passando per scorciatoie e stradelli secondari cammineremo tra il parco degli Acquedotti, la Via Appia Antica e il parco della Caffarella, immersi nella storia e nella natura ma a due passi dal centro storico.
Durante le pause leggeremo insieme libri e poesie di autori che hanno parlato di Roma e l’hanno amata attraverso i secoli: da Trilussa a Pasolini, da Gadda a Aldo Fabrizi fino a Nicola Lagioia.
PRIMA DOMENICA DEL MESE per accedere gratuitamente al museo di Capo di Bove che espone la mostra “Appia Antica, storia di una tutela” con l’Archivio e la Biblioteca di Antonio Cederna, i suoi articoli e foto d’epoca.

– Tipologia: LibroTrekking

ACCOMPAGNATORE: Rabacchi Alessia Guida Trekking CSEN

Appuntamento finale: – Ore 9,30 metro Porta Furba – il luogo preciso verrà comunicato in fase di prenotazione
– arrivo (a fine escursione): metro Colli Albani
in auto si consiglia di parcheggiare al capolinea della metro A Anagnina

Dati tecnici:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: nullo
Difficoltà: Poco Impegnativo

Classificazione difficoltà:
1. Poco Impegnativo
2. Mediamente Impegnativo
3. Impegnativo
4. Molto Impegnativo

Cosa portare:
Le tre A per l’escursione:
Abbigliamento:
Comodo per camminare tutto il giorno e sedersi sul prato per pranzo.
Attrezzatura:
Acqua (1 l, ci sono fontanelle lungo il percorso), scarpe comode da camminata con suola sagomata, anche non necessariamente da trekking.
Alimentazione:
Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

Orario

(Domenica) 9:30 am - 4:00 pm

Luogo

Roma (RM)

Scrivici!