Una giornata in natura ti permetterà di trovare nuovi amici, di scoprire luoghi incantevoli e ti donerà una piacevole sensazione di benessere.
Camminare è il miglior modo per raggiungere una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e degli esseri viventi con cui condividiamo luce, acqua, respiro.
Camminare allarga i nostri orizzonti fino a scoprire che non esistono confini che possano fermare una persona libera.
Inizia a muovere i tuoi primi passi con noi, ti porteremo a sognare!
Scegli l’escursione di giornata più adatta a te, ogni settimana nuove mete da scoprire:
LAZIO:
Forca d’Acero – il valico tra Lazio e Abruzzo
Partiremo dal valico di Forca d’Acero, antico punto di passaggio tra la Val Comino e l’Alto Sangro. Il sentiero si sviluppa tra faggete e radure d’alta quota, con panorami aperti sulle principali cime del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il percorso è facile e adatto a tutti.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ:
🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Forca d’Acero (FR)
⏱️ 9.00
🥾 8 km
🔼 350 m
LAZIO:
Sulle Creste del Silenzio – Monte Calvo
Partiremo da Campaegli per un itinerario ad anello che attraversa faggete e radure fino a raggiungere la vetta panoramica di Monte Calvo, dove ammireremo i Simbruini e le cime maggiori della zona. Lungo il cammino riconosceremo gli ambienti tipici dell’Appennino in un sentiero che ci porterà a scoprire la varietà vario dei Monti Simbruini.
GUIDA:
CLARISSA BERTOTTO
DIFFICOLTÀ:
🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Campaegli (RM)
⏱️ 9.00
🥾 13 km
🔼 350 m
ABRUZZO:
Dal Bosco della Difesa al santuario del Monte Tranquillo
Partiremo dal paese di Pescasseroli attraverseremo il Bosco della Difesa, seguendo un tracciato storico che per secoli ha collegato il paese al santuario situato a 1.620 m. La salita è adatta a tutti, con alcuni tratti panoramici che si aprono sulla valle e sulle cime circostanti per poi arrivare al Santuario di Monte Tranquillo.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ:
🟢🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Pesacasserooli (AQ)
⏱️ 9.00
🥾 12 km
🔼 400 m
CAMPANIA:
Anello del santuario di Montevergine nel parco del Partenio
Partiremo da Ospedaletto d’Alpinolo e, raggiunta la vetta del Monte Vergine, ci dirigeremo verso l’omonima abbazia, situata a 1263m. Ripercorreremo idealmente le orme del monaco Gugliemo da Vercelli, fondatore del santuario, attraverso un percorso storico-naturalistico, che ha ispirato numerose leggende e intreccia il sacro con il profano.
GUIDA:
FRANCESCO COSENTINI
DIFFICOLTÀ:
🟢🟢🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino)
⏱️ 9.00
🥾 12 km
🔼 900 m
LAZIO:
Sentieri dell’Immacolata – da Guadagnolo al Santuario Mentorella
Un percorso intriso di natura e spiritualità, partendo da Guadagnolo per raggiungere il Santuario della Mentorella lungo un itinerario tra boschi silenziosi e scorci mozzafiato sulla Valle dell’Aniene. Un cammino carico di storia e misticismo, dove il selvatico si intreccia al mondo interiore.
GUIDA:
CLARISSA BERTOTTO
DIFFICOLTÀ:
🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Guadagnolo (RM)
⏱️ 9.00
🥾 10 km
🔼 350 m
ABRUZZO:
Val Fondillo e la Grotta delle fate, scorci e paesaggi d’Abruzzo
Un’escursione immersa nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, lungo la Val Fondillo, uno dei corridoi ecologici più importanti dell’area protetta. Cammineremo tra faggete, radure ed acque sorgive. Lungo il percorso scopriremo la valle, il ruolo ecologico delle faggete e gli abitanti che frequentano questo ambiente.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ:
🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Val Fondillo (AQ)
⏱️ 9.00
🥾 13 km
🔼 300 m
LAZIO:
Monte Semprevisa (1536 m), sul balcone del possibile
Escursione sul Monte Semprevisa, la vetta più alta dei Lepini, lungo l’emozionante sentiero Nardi. Tra boschi e altipiani, ammireremo panorami che motivano e fanno credere nei propri passi. Si chiude in bellezza con un aperitivo a Bassiano, tra sapori autentici e prodotti tipici.
GUIDA:
TERESA ANDREOZZI
DIFFICOLTÀ:
🟢🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Bassiano (LT)
⏱️ 9.00
🥾 13 km
🔼 975 m
CAMPANIA:
Monte Mai nel parco regionale dei monti Picentini
Una delle montagne più apprezzate dei Monti Picentini per la spettacolare faggeta, gli scorci selvaggi e il suo panorama a 360°. Dalla cima a 1607m lo sguardo regala panorami emozionanti su gran parte della Campania, dai Picentini al Vesuvio, fino al Cilento, e nelle giornate più limpide anche sulle isole del Golfo di Napoli.
GUIDA:
FRANCESCO COSENTINI
DIFFICOLTÀ:
🟢🟢🟢
DETTAGLI:
⏱️ 8.00
🥾 8 km
🔼 750 m
LAZIO:
Cerveteri, l’incanto delle cascate etrusche
Trekking nella campagna di Cerveteri, lungo sentieri ricchi di storia e piccoli corsi d’acqua, fino alle suggestive cascate di Castel Giuliano. Un percorso immerso nella natura, semplice ma scenografico, perfetto per scoprire uno degli angoli più affascinanti dell’Etruria.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ:
🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Cerveteri (RM)
⏱️ 9.00
🥾 12 km
🔼 200 m
LAZIO:
Sentieri di Storia e Natura sul Monte Soratte
Monte Soratte, tra boschi ed eremi nascosti, svela grotte e rifugi della Seconda Guerra Mondiale. Il sentiero da Sant’Oreste regala panorami mozzafiato fino a Roma, unendo natura, storia e silenzi che raccontano secoli di leggende e memoria.
GUIDA:
SARA SANSÒ E TERESA ANDREOZZI
DIFFICOLTÀ:
🟢🟢
DETTAGLI:
📍 Punto di ritrovo: Sant’Oreste (RM)
⏱️ 9.00
🥾 9 km
🔼 360 m