La nuova “fase”: Ti auguro di camminare, di avere mente libera, cuore pieno e gambe stanche

da | 20 Mag 20 | Pensieri in cammino | 1 commento

di Alex Vigliani
Se puoi farlo. camminare è il più grande regalo che tu possa farti.
Se può farlo, convincere qualcuno a camminare è il più grande regalo che tu possa fare.

Camminare. Lo hai sempre fatto, da quel primo momento in cui hai perso l’equilibrio e hai conquistato lo spazio intorno a te aprendo le mani verso il futuro. E poi. E poi ti sei fermato. Oppure, come è capitato, ti hanno fermato e hai dovuto ricordare a te stesso che c’è un tempo. Un tempo per camminare e un tempo per sostare, un tempo per riflettere, pensare, possibilmente crescere.
Ma adesso, con lentezza, è tempo di riprendere il tuo ritmo. C’è molto di quello che hai lasciato indietro, nel mondo cristallizzato pre emergenza.
Ci sono sentieri sconosciuti e strade in riscoperta. E piano piano, adagio, il fiatone dell’inizio verrà meno. Certo avrai sempre le gambe stanche, questo te lo garantisco. Ma sarai sempre capace di andare lontano.
Con il tuo passo, con i tuoi tempi, godendo di ogni respiro come mai hai fatto.
E il sole avrà raggi più caldi, la pioggia sarà piacevole e non fuggirai. E sentirai gli odori e ogni cosa avrà un nome. Sarà seta l’erba sotto le tue mani e musica il fogliame sotto i tuoi passi.
A darti ritmo, ad accompagnarti verso quella rivoluzione dell’Io che è semplice revolvere: tornare indietro ai tuoi tempi, ai tuoi passi, a quelle mani aperte al futuro mentre guadagnavi con fatica il tuo primo passo con il piglio dell’equilibrista.

Ti auguro di camminare.
Ti auguro di farlo ancora.
Ti auguro di sognare.

ULTIMI POST

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

Islanda: Un viaggio alla riscoperta del tempo

Islanda: Un viaggio alla riscoperta del tempo

di Luana Ricci È la terra degli elementi per eccellenza, dove la roccia nera si fonde col ghiaccio, con l’acqua e col fuoco inun mirabile gioco che toglie il fiato. Il pianeta esprime sé stesso nelle sue forme più pure, lasciando l’animoperdersi nei suoi ricordi più...

Share This
Scrivici!