Indipendente, decisa e coraggiosa: sei tu donna in cammino!

da | 7 Mar 20 | Pensieri in cammino | 0 commenti

di Alex Vigliani

Se l’immaginario collettivo e un po’ sessista le colloca tra borsette, tacchi e gonne, trucchi, rossetto e fard loro – le donne – si sono lavate il viso in acqua di sorgente, hanno calzato scarponi pesanti e si sono messe in cammino.
Le radici, quelle più salde, le han trovate tra i faggi.
Nella terra il comune destino di essere vita. Nel vento, nella pioggia, nel fuoco di un rifugio il risveglio dei sensi, eredi di quelle che uomini invidiosi della libertà hanno chiamato streghe. E sui sentieri, senza timore di smentita, oggi sono la maggioranza.
Sono di più. Sicure. Non hanno paura e anzi, temerarie di terra come aviatrici san caricarsi sulle spalle uno zaino pesante e portare il proprio passo leggero in giro per il mondo.
E coricarsi con il cuore pieno di sogni.
Scalano. Arrampicano. Camminano.
E non per rivalsa. E non per vendetta. E non per dimostrare che siano distanti da borsette, tacchi e gonne come vorrebbe una semplificazione che generalizza e impoverisce.
Chi vive di libertà non ha bisogno di dimostrare a niente e a nessuno.
Vive. E questo basta, perché vivere è un mondo già di per sé fatto di complessità che non permette generalizzazioni.
Nessuna facile etichetta da appiccicare.
Nessun cassetto entro cui collocarle.
Versatili e mutevoli come le stagioni e senza regole imposte.
Caos generato da stelle danzanti.
Aviatrici comandanti come Amelia Earhart, padrone ognuna del proprio destino, sognatrici e innamorate in equilibrio leggero sul pentagramma dell’anima.

ULTIMI POST

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

La maggior parte dei pellegrini termina il Cammino nella cattedrale di Santiago. In realtà il Cammino si conclude a Fisterra (Costa da Morte), punto segnato con il chilometro zero sul Monte Finisterre.

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

Eccoti cinque cose che non sai della Val di Fassa autentico scrigno di bellezza! 𝐂𝐈𝐍𝐐𝐔𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐒𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐀𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐀𝐋 𝐃𝐈 𝐅𝐀𝐒𝐒𝐀! Si parla anche il ladino È una lingua molto antica che antecede la nascita di molti dialetti italiani. Il ladino, sia scritto che...

Share This
Scrivici!