Perché amiamo l’autunno? 7 possibili motivi!

da | 26 Ott 22 | Pensieri in cammino | 0 commenti

di Alex Vigliani

Autunno. I boschi si colorano, le giornate si accorciano. Non c’è più l’estate della baldoria, delle feste in riva al mare, delle lunghe e assolate giornate all’aperto. 

Perché allora amiamo così tanto l’autunno?

1. Autunno. Deriva dal latino AUGERE. Aumentare, aggiungere. Settembre e ottobre sono mesi legati ai nuovi inizi. L’energia che proviamo è quella di chi riparte. Di chi ha in seno nuove ambizioni dopo la pausa estiva. 

2. Il bosco diventa una casa accogliente. Non il sole caldo estivo, ma appunto colori caldi e confortevoli. Un letto di foglie, un cielo puntinato di pastelli. Una magia cui non si può rinunciare. Un sesto senso sopito che si risveglia camminando, lentamente, respirando. 

3. Possiamo essere viaggiatori, ormai lontani dal nido di casa ma un camino acceso è focolare domestico. Dietro c’è l’immagine della nostra famiglia e delle caldarroste scoppiettanti. Così come la zucca che halloween o meno è al centro di tante ricette culinarie. 

4. I colori. Non è un caso. Lo ha studiato anche la comunicazione. Siamo terribilmente attratti dai colori caldi. E l’autunno è la tavolozza perfetta. Gli alberi vanno in letargo sospendendo la fotosintesi clorofilliana, dando indietro un caleidoscopio variopinto di emozioni. 

5. L’olfatto. L’odore di funghi che fa la terra. L’autunno tra le stagioni è la stagione oltre che dei colori anche degli odori. E se amplifica i nostri sensi per forza di cose lo amiamo. Stimolazione continua che porta al cuore. 

6. Vedi il punto uno. Lontani da casa per giorni, con lo spirito sognatore del viaggiatore. Ma una tazza di thè è una coccola che in autunno assume tutto un altro sapore. 

7. L’autunno è la magia della stagione di mezzo. Non punti estremi ma passaggi. Autunno è forse solo un altro modo per dire primavera. Rinascita, risveglio, novità. Tutto profuma di buono, tutto sa di vita. 

E allora buon autunno a te! 


ULTIMI POST

Dire “Grazie” aiuta a vivere meglio

Dire “Grazie” aiuta a vivere meglio

di Alex Vigliani Grazie! Parola antica e mai abusata. Fateci caso a quelle persone che dicono spesso "Grazie".Hanno tutte un sorriso sul viso.Dire "grazie" aiuta a vivere bene.La gratitudine è una predisposizione mentale che mette da parte l'ego, che limita...

CALENDARIO TREKKING ITINARRANDO 2024!

CALENDARIO TREKKING ITINARRANDO 2024!

TREKKING 2024 (IN AGGIORNAMENTO) DETTAGLI E PRENOTAZIONI AL 380 765 18 94 Legenda: 🟩 Viaggio Confermato, posti disponibili 🟦 Viaggio quasi confermato, posti disponibili🟨 Gruppo in formazione, posti disponibili 🟥 Posti Terminati TREKKING 2024 (CALENDARIO IN FASE DI...

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

Share This
Scrivici!