Il ritorno alla vita nell’origine dell’Uovo di Pasqua. Un augurio che quest’anno vale doppio.

da | 3 Apr 21 | Pensieri in cammino | 0 commenti

di Alex Vigliani

Il ritorno alla vita: quel che tutti speriamo per noi
e per i nostri cari.
Qual è il significato dell’uovo di Pasqua?
Te lo sei chiesto mai?
Perché si regala proprio un uovo, mentre gli ortodossi ancora regalano uova colorate durante le celebrazioni della loro Pasqua?

L’uovo non è nuovo tra le simbologie adottate dall’essere umano per comunicare. E sebbene non sia stato ancora acclarato chi sia nato prima tra l’uovo e la gallina, di sicuro è sancito in modo incontrovertibile che dall’uovo nasca vita.
Simbologia, dunque, che si perde nella notte dei tempi, richiamando alla nascita di tutto, alla creazione, al punto di partenza della storia umana, quasi a un brodo primordiale contenuto in quel grande uovo che è il pianeta terra.
Le celebrazioni della Pasqua cristiana e quelle per la Primavera/Equinozio sono collegate tra loro come abbiamo già visto in questo approfondimento, in cui avevo sottolineato come tutto riportasse alla rinascita e al rinnovamento collegati al risveglio della natura.
Ecco quindi che l’atto di donare l’uovo è collegabile all’equinozio, all’augurio di una rinascita primaverile. La simbologia, la tradizione, che accomuna più culture, ha poi trovato il suo sbocco anche nel Cristianesimo con raffigurazioni sacre che presentano l’uovo cosmico, archetipo della creazione e della resurrezione.
L’uovo come dono ha origini antiche, poco attinenti con il Cristianesimo, ben più radicate nelle culture antiche. Vi sono sepolture in Russia e Svezia in cui, insieme al defunto, sono state ritrovate uova di creta. L’augurio era quello del ritorno alla vita. Ma anche in Polinesia, nell’India antica, in Grecia, nell’America del Sud, luoghi collegati dunque dalla tradizione e dall’utilizzo dell’uovo come auspicio di rinascita.

Vale doppio quest’anno il ritorno alla vita.
Regalate un uovo, che sia dipinto, che sia di cioccolato, che sia un uovo semplice ma donatelo con l’augurio di ritornare presto alla vita.

La foto dell’uovo nella necropoli etrusca di Marzabotto è tratta da ESOPOTAMIA

ULTIMI POST

Perché viaggiare fa bene?

Perché viaggiare fa bene?

di Alex Vigliani Viaggiare fa bene, lo dice la scienza, ma anche se non ce lo dicesse la scienza, sappiamo benissimo che è così. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle nei terribili mesi di chiusura della pandemia! Viaggiare è fare nuove esperienze, aumenta la capacità...

Via degli Dei ottobre 2022

Via degli Dei ottobre 2022

Resoconto di Alex Vigliani La Via degli Dei è attualmente uno dei cammini più conosciuti in Italia, attraversa l'Appennino Tosco Emiliano in punta di piedi, in equilibrio su crinali su cui la storia ha impresso i propri segni. Tra i 120 e i 140 km a seconda delle...

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

Sai proprio tutto sul Cammino di Santiago?

La maggior parte dei pellegrini termina il Cammino nella cattedrale di Santiago. In realtà il Cammino si conclude a Fisterra (Costa da Morte), punto segnato con il chilometro zero sul Monte Finisterre.

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

CINQUE COSE CHE NON SAI DELLA VAL DI FASSA!

Eccoti cinque cose che non sai della Val di Fassa autentico scrigno di bellezza! 𝐂𝐈𝐍𝐐𝐔𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐒𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐀𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐀𝐋 𝐃𝐈 𝐅𝐀𝐒𝐒𝐀! Si parla anche il ladino È una lingua molto antica che antecede la nascita di molti dialetti italiani. Il ladino, sia scritto che...

Share This
Scrivici!