Una giornata in natura ti permetterà di trovare nuovi amici, di scoprire luoghi incantevoli e ti donerà una piacevole sensazione di benessere.
Camminare è il miglior modo per raggiungere una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e degli esseri viventi con cui condividiamo luce, acqua, respiro.
Camminare allarga i nostri orizzonti fino a scoprire che non esistono confini che possano fermare una persona libera.
Inizia a muovere i tuoi primi passi con noi, ti porteremo a sognare!
Scegli l’escursione di giornata più adatta a te, ogni settimana nuove mete da scoprire:
LAZIO:
Pizzo Deta (2041 m) al tramonto e sotto le stelle!
Da Prato di Campoli partiremo alla volta di Pizzo Deta percorrendo la via più diretta per raggiungere la vetta a 2041 m. Ce la prenderemo con calma, una volta lì ceneremo e ci gusteremo il tramonto. Poi cominceremo la discesa verso il pianoro. Se ci saranno ancora le attività aperte sul pianoro sarà occasione per un gustoso terzo tempo!
GUIDA:
ALEX VIGLIANI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 17.00
🥾 11 km
🔼 900 m
LAZIO:
Trekking urbano a Terracina, la Terracina che non ti aspetti (e bagno al mare?)
Trekking urbano tra i vicoli di Terracina alla scoperta di una cittadina balneare che ha però tanto da scoprire! Il centro storico, i vicoli, le antiche vestigia romane della splendida Anxur, tutto vive in questo trekking urbano raccontato che ci porterà poi sulle rive del mare e chi vorrà potrà fare il bagno!
GUIDA:
ALEX VIGLIANI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 20.00
🥾 6 km
🔼 200 m
LAZIO:
Monte Calvo, Freschi boschi e paesaggi carsici a due passi da Roma
Da Monte Livata si snoda un sentiero tra doline, boschi e scorci magnifici che ci porterà senza troppa salita a godere della cresta di Monte Calvo (1591 m) e della panoramica vetta di questo sconosciuto rilievo che fa da spartiacque tra Livata e Campaegli.
GUIDA:
LUANA RICCI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 11 km
🔼 400 m
LAZIO:
Alle fresche acque di Orvinio
Partiremo dal meraviglioso borgo di Orvinio, per poi andare alla volta delle cacate del paese. Lungo il percorso visiteremo l’antica Abbazia di Santa Maria del Piano. Un percorso fresco e rigenerante ideale se si vuole andare per boschi in queste giornate estive.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 9 km
🔼 250 m
LAZIO:
Monte Cacume dal tramonto all’ alba osservando le stelle!
Monte Cacume dal tramonto all’ alba! Inizieremo la nostra ascesa dal Purgatorio di Dante fino ad arrivare all’ imponente croce che segna la cima del monte, scenderemo poi al rifugio dove gli amici dell’Associazione Montasi in Caccume ci aspetteranno per la cena. Bivaccheremo per la notte per poi risalire fino alla croce a salutare l’ alba.
GUIDA:
VALENTINA OTTOBRE
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 17.00
🥾 10 km
🔼 700 m
LAZIO:
La Valle delle Cascate di Vallepietra, una fresca sorpresa simbruina!
Uno splendido percorso ad anello nel cuore del Parco dei Monti Simbruini, nella Valle delle Cascate, seguendo il fosso delle Muralle tra numerosi salti e cascatelle, fino a raggiungere la Fonte delle Vaglie fino a raggiungere la Fonte delle Donne per poi discendere verso il punto di partenza.
GUIDA:
LUANA RICCI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 14 km
🔼 600 m
LAZIO:
Esplorazione tra terra e mare, alla scoperta degli habitat marini e costieri
Navigheremo lungo la costa alla ricerca di delfini e uccelli marini, poi esploreremo la lecceta di Castel Fusano, tra lecci secolari, dune e macchia mediterranea. Una giornata tra mare e bosco per scoprire la biodiversità del litorale romano.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 8.30
🥾 8 km
🔼 nullo
LAZIO:
Gran Tour del Fiume Cavata in canoa
Un’escursione unica tra natura incontaminata e acque cristalline! A bordo di catamarani (canoe a più posti), risaliremo il fiume Cavata fino alle sorgenti ai piedi di Sermoneta. Un’avventura tra storia, paesaggi sorprendenti e la possibilità di fare il bagno nel fiume.
GUIDA:
SARA SANSÒ & TERESA ANDREOZZI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 8 km
🔼 nullo
🕒 durata 4 h
LAZIO:
Duchessa Experience – 3 giorni in tenda, zaino in spalla, natura senza filtri!
Tre giorni fuori dal mondo, immersi nella natura selvaggia. Il primo giorno saliremo da Prato Capito al Rifugio San Rocco tra boschi e panorami mozzafiato, il secondo ci avventureremo sull’anello del Lago della Duchessa, con una sera magica attorno al fuoco, sotto un cielo pieno di stelle. L’ultimo giorno cammineremo lungo il Cammino dei Briganti, attraversando borghi antichi e sentieri pieni di storia. Brinderemo infine, con una birra ghiacciata alla Birra del Borgo, celebrando insieme quest’avventura!
GUIDA:
SARA SANSÒ & TERESA ANDREOZZI
DETTAGLI:
Escursione 1: Da Prato Capito a Rifugio San Rocco
Difficoltà: 🟢 / 🟢🟢
🥾 13 km
🔼 292 m
Escursione 2: Anello del Lago della Duchessa
Difficoltà: 🟢🟢
🥾 14 km
🔼 973 m
Escursione 3: Cammino dei Briganti
Difficoltà: 🟢🟢
🥾 8 \ 16 km
🔼 500 m