Una giornata in natura ti permetterà di trovare nuovi amici, di scoprire luoghi incantevoli e ti donerà una piacevole sensazione di benessere.
Camminare è il miglior modo per raggiungere una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e degli esseri viventi con cui condividiamo luce, acqua, respiro.
Camminare allarga i nostri orizzonti fino a scoprire che non esistono confini che possano fermare una persona libera.
Inizia a muovere i tuoi primi passi con noi, ti porteremo a sognare!
Scegli l’escursione di giornata più adatta a te, ogni settimana nuove mete da scoprire:
LAZIO:
Traversata sui Monti Prenestini, da Capranica Prenestina al Santuario della Mentorella
Partendo da Capranica Prenestina percorreremo la suggestiva e panoramica Via delle Creste. Attraversando pascoli e antichi cammini, arriveremo a Guadagnolo. Giungeremo poi al Santuario della Mentorella!
GUIDA:
CRISTINA BOVA
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 13 km
🔼 500 m
LAZIO:
Le vie di pietra del bosco sacro, miti e leggende di uomini, dei e vulcani
Attraverseremo il bosco sacro di Nemi e le sue vie di pietra, raccontando la storia geologica del Vulcano Laziale e le storie di uomini e divinità. Prima di rientrare, pausa pranzo tra i prodotti tipici dei Castelli Romani.
GUIDA:
LUANA RICCI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 11 km
🔼 500 m
LAZIO:
Yoga in quota: ai Pratoni del Monte Gennaro
Partendo da Prato Favale, attraverseremo la via dei grandi faggi secolari fino ad arrivare ai Pratoni di Monte Gennaro. Qui rigenereremo corpo e mente con una lezione di yoga in quota, guidata da un’insegnante certificata. Un’ora di pratica per ritrovare equilibrio, energia e serenità, circondati dalla bellezza dei monti.
GUIDA:
PRISCILLA BONANNI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.30
🥾 7 km
🔼 250 m
LAZIO:
Monte Leano, la Regina del Lazio e lo sguardo sul mare
Percorso ad anello dalla Chiesa di San Silviano fino alla cima di Monte Leano, dove si trova la statua della Madonna, Regina del Lazio. Da lì, panorama sulla Pianura Pontina, il mare e, in lontananza, il Circeo e le isole pontine.
GUIDA:
BARBARA CUCUZZO
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 15 km
🔼 750 m
LAZIO:
Ascesa al Monte Lupone da Norma, sulle creste più belle dei Lepini
Escursione in traversata sul versante meridionale, il meno battuto, del Monte Lupone, che affaccia sull’Agro Pontino e offre bellissimi affacci panoramici permettendoci di attraversare diverse tipologie di paesaggio.
GUIDA:
MIRKO MELI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 12 km
🔼 850 m
LAZIO:
Priverno, la regina dei Volsci e la Falia
VISITA GUIDATA
In occasione della festa della Falia a Priverno, andremo a scoprire i tesori della città dal Museo Archeologico al Duomo fino ai luoghi più nascosti di questa splendida cittadina della provincia di Latina!
GUIDA:
LINDA CONTRERAS
DETTAGLI:
🕒 9.30
🕒 2 ore e 30 circa
LAZIO:
Grande anello della Rotonaria (1750 m)
Dalla Certosa di Trisulti ci inerpicheremo nel cuore verde degli Ernici, su un sentiero in costante salita raggiungeremo Sella Faito e poi la vetta del Monte Rotonaria. Dalla vetta su altro sentiero scenderemo fino alle cascate di Capo Rio e risalendo verso Trisulti torneremo al punto di partenza!
GUIDA:
ALEX VIGLIANI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 18 km
🔼 1200 m
LAZIO:
Grande Traversata Lepina da Santa Serena a Patrica per Gemma e Cacume
Dopo aver lasciato alcune macchine a Patrica ci dirigeremo a Santa Serena. Da qui partirà la nostra ascesa. Percorreremo prima la via panoramica per Monte Gemma, giunti a Monte Gemma prenderemo la via delle creste che ci porterà a concatenare Monte Cacume prima e a scendere a Patrica poi
GUIDA:
ALEX VIGLIANI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 8.30
🥾 16 km
🔼 700/1200 m
LAZIO:
Il sentiero Daniele Nardi, sulla regina dei Lepini tra emozione e natura
Raggiungeremo il Monte Semprevisa dal versante sud attraverso uno dei sentieri più iconici, utilizzato spesso dal grande alpinista scomparso per i suoi allenamenti! Un percorso dove la diversità dei paesaggi e la bellezza degli affacci non smette mai di stupire e che ogni volta rinnova l’emozione!
GUIDA:
MIRKO MELI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 12 km
🔼 900 m