GEORGIA: in cammino nel Grande Caucaso: trekking alla scoperta dello Svaneti

lun03lugTutto il giornolun10GEORGIA: in cammino nel Grande Caucaso: trekking alla scoperta dello Svaneti

Dettagli dell'Evento

Prenotazioni e maggiori dettagli: +39 380 765 18 94 , preferibilmente su whatsapp o sms

Quando: Lunedì 3 Luglio – Lunedì 10 Luglio 2023

Direzione tecnica: Itinarrando Trekking Adventure in Hi Fi – Tour Operator di ItinarrandoSoc. Coop.

DOVE ANDREMO E COSA FAREMO:

La Georgia: un piccolo paese incastonato nel cuore del Caucaso, ricco di meraviglie da scoprire. Ci avventureremo a piedi nella remota regione dello Svaneti, circondati dai monti del Grande Caucaso. Cammineremo alle pendici di vette che superano i 5000 metri, incredibili valli montane e ghiacciai. Raggiungeremo ogni sera un diverso villaggio, dove sperimenteremo la stravolgente bellezza e ruralità della vita locale, in località lontane dalle principali vie di comunicazione, che ancora conservano la loro bellezza più pura e autenticità. Concluderemo il nostro cammino a Ushguli, villaggio patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per le sue torri tradizionali Svan, che sorge ai piedi del Monte Shkhara, con i suoi 5193 m la vetta più alta della Georgia.

Questo viaggio prevede un trekking di 4 giorni mediamente impegnativo; ogni tappa si concluderà in un villaggio tradizionale e alloggeremo in caratteristiche guest house. È necessaria una buona capacità di adattamento alla condivisione degli spazi e a uno stile di vita semplice.
È necessaria, inoltre, una buona condizione fisica. Non è disponibile il servizio di trasporto bagagli lungo il cammino!

Si ricorda infine che l’itinerario potrà subire modifiche e variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali.

GUIDA: Luana Ricci, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 codice – LA485 – P.IVA 16052431000

DESCRIZIONE E PROGRAMMA:

GIORNO 1 – 03.07.2023

Benvenuti in Georgia! Arrivo in aeroporto a Kutaisi in tarda serata e trasferimento in hotel con transfer privato. Pernottamento.

Pernottamento: hotel in camera doppia/tripla in BB
Pasti inclusi: colazione

GIORNO 2 – 04.07.2023

Da Kutaisi a Mestia

Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio verso lo Svaneti (circa 6 ore con transfer privato) in direzione del paese di Mestia, il più grande centro della regione e punto di inizio del nostro trekking. Al nostro arrivo avremo modo di esplorare la piacevole località e fare acquisti nel market locale per il cammino. Cena e pernottamento.

Pernottamento: hotel in camera doppia/tripla in BB

Pasti inclusi: colazione

GIORNO 3 – 05.07.2023

TAPPA 1 – Da Mestia a Zhabesi

Si parte! Inizia la prima tappa del nostro cammino tra i meravigliosi panorami della Svaneti Valley con le alte vette del Monte Tetnuldi (4858 m) e Monte Ushba (4710 m) a fare da protagonisti.

Dettagli trekking:

– 16,5 km, dislivello 750m, mediamente impegnativo

Pernottamento: guesthouse in camera doppia/tripla con bagno in comune in HB
Pasti inclusi: colazione, cena

GIORNO 4 – 06.07.2023

TAPPA 2 – Da Zhabeshi a Adishi

Dopo colazione, iniziamo con la seconda tappa! Saliremo su un passo fino a 2500 m di quota, per ridiscendere poi verso il villaggio di Adishi che ci apparirà in tutto il suo fascino di luogo isolato dal mondo, quando d’improvviso comparirà davanti ai nostri occhi, magnificamente incastonato in una splendida valle montana.

Dettagli trekking:

12 km, dislivello 900 m, mediamente impegnativo

Pernottamento: guesthouse in camera tripla/quadrupla con bagno in comune

Pasti inclusi: colazione, cena

GIORNO 5 – 07.07.2023

TAPPA 3 – Da Adishi a Khalde

Terza tappa epica oggi! Dopo aver lasciato Adishi e guadato un fiume “a bordo” di un cavallo, ci avvieremo circondati da vette mozzafiato verso i 2655 metri dei Chkhunderi pass; con una breve deviazione raggiungeremo poi il maestoso Adishi Glacier e inizieremo la lunga discesa verso Khalde. Cena e pernottamento.

Dettagli trekking:

16 km, dislivello 850 m, mediamente impegnativo

Pernottamento: guesthouse in camera doppia/tripla con bagno in comune

Pasti inclusi: colazione, cena

GIORNO 6 – 08.07.2023

TAPPA 4 – Da Khalde a Ushguli

Ultima tappa che già sa di nostalgia quando da Khalde ci avvieremo verso Ushguli, meta finale del nostro cammino e ultimo avanposto prima delle invalicabili vette dell’Alto Caucaso che separano la Georgia dalla Russia, come il Monte Shkhara, con i suoi 5193 m. Ushguli, villaggio fuori dal tempo e patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, per le sue torri tradizionali Svan ci allieterà con la sua magia.

Dettagli trekking:

14 km, dislivello 650 m, mediamente impegnativo

Pernottamento: guesthouse in camera doppia/tripla con bagno in comune

Pasti inclusi: colazione, cena

GIORNO 7 – 09.07.2023

Da Ushguli a Kutaisi

Una lunga giornata di viaggio, ci porterà prima da Usghuli a Mestia con una jeep 4×4 e poi con un minivan privato faremo ritorno a Kutaisi.

Relax, cena e pernottamento.

Pernottamento: hotel in camera doppia/tripla in BB

Pasti inclusi: colazione

GIORNO 8 – 10.07.2023

Kutaisi e rientro in Italia

Dopo colazione avremo modo di spendere qualche piacevole ora nella città di Kutaisi, Ci muoveremo poi con un transfer privato verso l’aeroporto per il rientro.

Pasti inclusi: colazione


Il prezzo del pacchetto è di € 990,00 per persona.

La quota comprende: Trasporto privato con driver da Kutaisi a Mestia e da Ushguli a Kutaisi, carburante, guida ambientale escursionistica e accompagnatore Itinarrando, 3 notti in hotel in camera doppia/tripla in BB, 4 notti in guesthouse in camera doppia/tripla con bagno in comune, pasti (8 colazioni, 4 cene), Pick up and Drop off in aeroporto e assicurazione medico-bagaglio.

La quota NON comprende il volo A/R, pasti se non specificato nella voce “la quota comprende”, servizi extra negli hotel, mance, spese personali, assicurazione facoltativa contro l’annullamento e assicurazione facoltativa per l’aumento del massimale delle spese mediche.

La prenotazione sarà ritenuta valida solo con il versamento del 25% del costo del pacchetto al Tour Operator. In caso di conferma forniremo dettagli e dati Iban per il pagamento diretto al Tour Operator “Itinarrando Trekking Adventure in Hi Fi”

Data chiusura iscrizioni: 15 Giugno 2023

Numero partecipanti: minimo 5, piccoli gruppi

Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di persone previsto, il prezzo del pacchetto dovrà essere ricalcolato.

Voli consigliati

Da ROMA

03.07.2023 Volo WIZZAIR Roma FCO – Kutaisi W6 6420 delle ore 15.35

10.07.2023 Volo WIZZAIR Kutaisi – Roma FCO W6 6419 delle ore 21.55

Da MILANO con orari diversi da Roma

03.07.2023 Volo WIZZAIR Milano MPX – KUTAISI

10.07.2023 Volo WIZZAIR Kutaisi – Milano MPX

Orario

luglio 3 (Lunedì) - 10 (Lunedì)

Guida

Luana Ricci

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013 codice - LA485 - P.IVA 16052431000

Altre iniziative della guida

Scrivici!