Una giornata in natura ti permetterà di trovare nuovi amici, di scoprire luoghi incantevoli e ti donerà una piacevole sensazione di benessere.
Camminare è il miglior modo per raggiungere una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e degli esseri viventi con cui condividiamo luce, acqua, respiro.
Camminare allarga i nostri orizzonti fino a scoprire che non esistono confini che possano fermare una persona libera.
Inizia a muovere i tuoi primi passi con noi, ti porteremo a sognare!
Scegli l’escursione di giornata più adatta a te, ogni settimana nuove mete da scoprire:
LAZIO:
Cammini di Tufo e Acqua – esplorando la Valle del Treja
Un percorso incantevole nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, tra pareti di tufo, boschi rigogliosi e il suono costante del fiume. Cammineremo da Calcata, borgo sospeso nel tempo e nella roccia, fino a Mazzano Romano, attraversando ponticelli, antichi sentieri e scorci naturali sorprendenti.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 9 km
🔼 250 m
CAMPANIA:
Tarallucci e vino sul belvedere del Monte Stella
Partiremo da Fusara verso il Santuario della Madonna del Monte Stella (840 metri). Dal bosco un agevole sentiero ci condurrà al vicino punto panoramico e godremo di una spettacolare vista su Salerno al tramonto, degustando tarallucci e sorseggiando un bicchiere di vino. Il ritorno sarà in notturna con i suoni del bosco a farci compagnia.
GUIDA:
FRANCESCO COSENTINI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 16.30
🥾 12 km
🔼 650 m
ABRUZZO:
Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo, dove l’acqua canta e il bosco incanta
Scopriremo il magico sentiero dello Schioppo: tra faggete silenziose, cascate vertiginose e il misterioso Buco del Cauto, raggiungeremo l’eremo nascosto nella roccia. Un viaggio nel cuore dell’Appennino laziale-abruzzese, dove natura, storia e silenzio parlano all’anima.
GUIDA:
SARA SANSÒ & TERESA ANDREOZZI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 13 km
🔼 700 m
LAZIO:
Il Monte Crepacuore (1997 m) la porta degli Ernici
Partendo da Campocatino percorreremo un sentiero che ci porterà ad ammirare i meravigliosi panorami di cui si può godere dalla vetta del Monte Crepacuore: la vista spazierà su tutto l’Appennino centrale e di fronte a noi si staglierà imponente il Monte Viglio.
GUIDA:
CRISTINA BOVA
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 11 km
🔼 400 m
LAZIO:
La Pratalonga, terra contesa con Fiuggi Experience
Dal Santuario della Madonnina ci addentreremo in un percorso che ci condurrà fino alla Pratalonga, il verdeggiante pianoro tra Fiuggi e Guarcino che fu teatro di antiche battaglie.
GUIDA:
MICHELA BATTISTI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 7 km
🔼 300 m
CAMPANIA:
Circuito del Monte Monna (1195 m) nel parco dei Monti Picentini
Saliremo dal versante ovest, tra boschi di castagni, querce e frassini. Raggiungere un’ampia costa prativa e da qui la vicina cima che si affaccia sui borghi di Castiglione dei Genovesi, San Cipriano Picentino e sul golfo di Salerno a sud, mentre a nord la visuale è sui più alti rilievi interni del parco regionale dei monti Picentini
GUIDA:
FRANCESCO COSENTINI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 4,5 km
🔼 380 m
LAZIO:
Le Gole del Lacerno
Una delle escursioni più suggestive del Lazio: Le Gole del Lacerno, con il canyon finale dalle alte pareti rocciose. Ci aspetta un paesaggio affascinante che si è formato in secoli e secoli di erosione da parte del Torrente Lacerno che risaliremo tra guadi rinfrescanti e cascate.
GUIDA:
VALENTINA OTTOBRE
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 7 km
🔼 550 m
LAZIO:
Yoga in quota – anello di Campaegli
Partendo da Campaegli faremo un percorso ad anello dove si alternano boschi e radure nel pieno dello splendore estivo. Ci fermeremo per una rigenerante lezione di yoga di circa un’ora guidata da un’insegnante certificata per riconnetterci con noi stessi e la natura che ci circonda.
GUIDA:
PRISCILLA BONANNI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 12 km
🔼 350 m
ABRUZZO:
Il Costone (2271 m) ed il Rifugio Sebastiani, un anello di cresta
Il percorso per raggiungere il Costone Occidentale è uno dei più affascinanti del Parco del Sirente Velino. Partiremo dai Piani di Pezza e raggiungeremo il Rifugio Sebastiani. Saliremo quindi sul Costone (2271 m) ed arriveremo fino al Costone Occidentale (2239 m). Torneremo sui nostri passi per un breve tratto ed andremo poi a chiudere l’anello.
GUIDA:
CRISTINA BOVA
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 12 km
🔼 870 m
LAZIO:
Esplorazione tra terra e mare, alla scoperta degli habitat marini e costieri
Navigheremo lungo la costa alla ricerca di delfini e uccelli marini, poi esploreremo la lecceta di Castel Fusano, tra lecci secolari, dune e macchia mediterranea. Una giornata tra mare e bosco per scoprire la biodiversità del litorale romano.
GUIDA:
ANDREA MASULLI
DIFFICOLTÀ
🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 8 km
🔼 nullo
LAZIO:
Monte Semprevisa (1536 m): camminare nella notte, sotto la Luna del Cervo
Un’escursione notturna sul Semprevisa, tra silenzi antichi, faggete argentate e creste illuminate dalla luna. Natura selvaggia, panorami infiniti e un’atmosfera magica per un’esperienza unica da vivere e ricordare.
GUIDA:
SARA SANSÒ E TERESA ANDREOZZI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 16.30
🥾 13 km
🔼 975 m
CAMPANIA:
Monte Mai (1607 m) nel Parco dei monti Picentini
Il monte Mai è molto apprezzato per il suo fitto bosco e il favoloso panorama a 360° che si gode dalla sua cima. Lo sguardo spazia su gran parte della Campania, dal Vesuvio al Cilento, e nelle giornate più limpide si possono scorgere anche le isole del Golfo di Napoli. Un’escursione ideale per fuggire dal caldo della città!
GUIDA:
FRANCESCO COSENTINI
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 8 km
🔼 720 m
ABRUZZO:
Monte Camicia (2564 m), tra stelle alpine e camosci
Il Monte Camicia è una delle più belle cime del gruppo del Gran Sasso.
Un percorso ad anello, da Fonte Vetica e per cresta al Monte Tremoggia. Proseguiremo a mezza costa affacciandoci sulla caratteristica parete nord e con un ultimo strappo raggiungeremo la vetta.
Al ritorno passeremo invece per il Vallone di Vradda.
GUIDA:
CRISTINA BOVA
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.00
🥾 9 km
🔼 950 m
LAZIO:
Le sorgenti di Capofiume, avventura tra scrosci e cascate!
Dalla località Ponte dei Santi di Collepardo risaliremo la valle scavata dal torrente Fiume fino a raggiungere le sorgenti di Capofiume.
Un percorso rigenerante per corpo e spirito che ci vedrà attraversare il torrente con alcuni guadi, risalire all’interno di un camino di pietra, godere del fresco del bosco.
GUIDA:
VALENTINA OTTOBRE
DIFFICOLTÀ
🟢🟢
DETTAGLI:
🕒 9.30
🥾 12 km
🔼 600 m